Organismo di Vigilanza e Whistleblowing


D. Lgs. 231/2001

Come previsto dal Decreto Legislativo 231/2001 del 8 giugno 2001 sulla responsabilità amministrativa degli Enti, Gruppo Sigel Italia Srl SB ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che assicura correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e mira a prevenire i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda. Secondo tale Decreto, le aziende e in generale tutti gli enti possono essere chiamati a rispondere in sede penale, e quindi incorrere in sanzioni, per alcuni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dagli amministratori, dipendenti e altri soggetti che agiscono in nome o per conto dell’ente o dell’azienda. Il Decreto contempla in particolare reati nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, reati societari, reati legati alla sicurezza sul lavoro e all’ambiente, delitti di criminalità organizzata, terrorismo, reati informatici, delitti contro l’industria e il commercio, delitti contro la personalità individuale, reati tributari, reati di ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio etc. Per minimizzare il rischio che siano commessi questi reati, ogni azienda è tenuta ad adottare un “Modello di Organizzazione e Gestione”, ossia un insieme di disposizioni e procedure, fra cui l’adozione di un Codice Etico e di Linee Guida Anticorruzione, l’istituzione di un Organismo di Vigilanza e l’implementazione di un sistema di controllo e sanzioni. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello e la nomina dell’Organismo Di Vigilanza consentono all’ente di godere della clausola di esonero della responsabilità in caso di reati. Il “Modello 231” di Gruppo Sigel Italia S.r.l SB è un documento dinamico e condiviso. Dinamico, perché sensibile a ogni cambiamento normativo e organizzativo. Condiviso, perché la sua realizzazione coinvolge tutta la popolazione aziendale, sia nella fase precedente all’elaborazione, attraverso il risk assessment, che nella fase di attuazione, attraverso la formazione e l’informazione.

Organismo di Vigilanza di Gruppo Sigel Italia Srl SB

L’Organismo di Vigilanza della Società è un organo monocratico, dotato di poteri di iniziativa e di controllo, il cui componente, individuato dall’Amministratore Unico, deve possedere requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità, continuità d’azione e onorabilità. All’Organismo di Vigilanza sono affidati compiti di vigilanza sull’osservanza delle prescrizioni del Modello, sulla reale efficacia del Modello e sull’opportunità di aggiornarlo, oltre che compiti operativi legati all’applicazione del Modello. L’Organismo della Società Gruppo Sigel Italia S.r.l SB è rappresentato dal Dr. Gucci Michele, dottore commercialista, revisore contabile ed esperto in tematiche aventi ad oggetto la responsabilità amministrativa degli Enti.

Monitoraggio e aggiornamento del Modello

L’insieme delle aree a rischio di commissione dei reati ai sensi del Decreto Legislativo 231 e delle regole di comportamento presenti nel Modello sono il frutto di un’analisi della
documentazione aziendale e di riunioni con il personale, in modo da adeguare il Modello alle caratteristiche della società. Il Modello di Gruppo Sigel Italia S.r.l SB è soggetto a un monitoraggio continuo per valutarne l’efficacia e garantirne l’aggiornamento rispetto ai cambiamenti interni (nella struttura organizzativa, nelle attività di business etc.) ed esterni (evoluzioni legislative, best practice etc).

Formazione e informazione

La formazione del personale è un elemento essenziale per l’efficace attuazione del Modello. E’ stato quindi elaborato un piano formativo che comprende sia sessioni in aula che moduli in e-learning, con contenuti diversificati in base ai destinatari e basati su esempi concreti. Anche al fine di valutare la qualità dell’insegnamento, al termine dei corsi vengono distribuiti test di valutazione sulle tematiche oggetto della lezione.

Segnalazione di Violazione al Modello di Organizzazione e Gestione

Le segnalazioni di violazione al Modello 231 possono essere inviate via posta elettronica al seguente indirizzo: odv.grupposigel@pec.it o tramite la piattaforma telematica raggiungibile all’indirizzo https://grupposigel.openblow.it o tramite sistema di messaggistica vocale al numero 09231580001.


Codice Etico e Linee Guida Anticorruzione

Codice Etico

Gruppo Sigel Italia S.r.l SB rispetta, nello svolgimento della propria attività, le leggi e i regolamenti vigenti in tutti i Paesi nei quali opera. La Società agisce pertanto nel rispetto dei principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità ripudiando ogni discriminazione basata sul sesso, sulla razza, sulla lingua, sulla condizione personale e sociale, sulle convinzioni religiose e politiche e intende quindi costruire la propria crescita consolidando un’immagine fedele ai valori di correttezza e lealtà. Ritiene pertanto che il rispetto delle regole etiche e di trasparenza nella conduzione degli affari costituiscano una condizione necessaria, oltre che un vantaggio competitivo, per perseguire e raggiungere i propri obiettivi. A tal fine Gruppo Sigel Italia S.r.l SB promuove la creazione di un ambiente caratterizzato da un forte senso di integrità etica, nella ferma convinzione che ciò contribuisca in modo decisivo all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo, influendo su comportamenti che potrebbero sfuggire anche al più sofisticato meccanismo di vigilanza. Pertanto, la Società ha adottato un documento, denominato “Codice Etico” che regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che Gruppo Sigel Italia S.r.l SB si assume, nello svolgimento della propria attività sociale, nei confronti di tutti i soggetti interessati che hanno rapporto diretto o indiretto con la società e sono in grado di influenzarne l’attività o ne subiscono i riflessi.

Scarica PDF: Codice Etico
 
Linee Guida Anticorruzione

Le Linee Guida anticorruzione sono un documento programmatico emanato dal vertice decisionale dell’azienda diretto ad individuare ed articolare strategie di prevenzione della corruzione attraverso una analisi specifica dei rischi di corruzione concretamente individuabili nella realtà aziendale e l’elaborazione dei conseguenti protocolli, intesi come strumenti organizzativi atti a prevenire i rischi di corruzione. Le Linee Guida anticorruzione si prefiggono pertanto di individuare norme etico-comportamentali specifiche in materia di anticorruzione che permettono di qualificare come illegali tutte le attività poste in essere da dipendenti, consulenti e collaboratori a vario titolo effettuate a favore o per conto dell’azienda e che consentano alla medesima, sia direttamente che indirettamente, di conseguire un ingiusto interesse e/o vantaggio. L’efficacia e la concreta attuazione delle Linee Guida anticorruzione viene assicurata, oltre che da una adeguata informazione/formazione del personale, anche da un sistema di indagini ad hoc e/o tramite la raccolta e l’analisi di informazioni, segnalazioni e accertamento delle violazioni. Al fine di garantire l’effettiva rilevanza applicativa del documento, è prevista l’applicazione di misure disciplinari in caso di violazione e ciò a
prescindere che tali violazioni abbiano portato concretamente ad un comportamento corruttivo o abbiano esposto la Società a sanzioni. Gruppo Sigel Italia S.r.l SB non ammette alcuna forma di corruzione e si impegna a rispettare le leggi anti-corruzione in vigore in tutti i paesi nei quali opera. Lo scopo delle Linee Guida è garantire i principi di trasparenza, assicurare la chiarezza nell’ambito dei comportamenti ammessi e la conformità alle relative normative anti-corruzione in qualsiasi luogo in cui Gruppo Sigel Italia S.r.l Sb svolga la propria attività.

Scarica PDF: Linee Guida Anticorruzione


Organismo di Vigilanza e whistleblowing

Gruppo Sigel Italia S.r.l SB ha realizzato uno spazio digitale per offrire ai dipendenti e a tutti gli stakeholders la possibilità di denunciare eventuali o presunte irregolarità di cui siano venuti a conoscenza. Gruppo Sigel Italia S.r.l SB è da sempre particolarmente attenta alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile del proprio business. Per questo è stata adottata una piattaforma telematica e realizzata una Procedura ad hoc, denominata “Procedura whistleblowing” a disposizione di chiunque voglia segnalare un illecito rientrante nell’ambito di applicazione del D. Lgs. n° 24 del 10 marzo 2023. La piattaforma rientra nell’ambito degli strumenti di controllo interno adottati dalla Società Gruppo Sigel Italia S.r.l SB per contrastare la corruzione, garantire correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte, e tutelare la propria posizione e reputazione. Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e possono anche essere rese in forma anonima. Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni, anche quelle comprese negli eventuali allegati. L’organo aziendale competente per la gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza. Le segnalazioni vengono gestite in modo trasparente attraverso un iter predefinito. L’intero processo garantisce ai segnalanti la tutela da pressioni e discriminazioni, dirette o indirette, dei soggetti deputati alla verifica delle segnalazioni. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi in cui le verifiche condotte a seguito della segnalazione non ricadano nella fattispecie di indagini penali, amministrative o tributarie, oppure diano origine ad un procedimento disciplinare basato unicamente sulla denuncia ricevuta, per il quale la conoscenza dell’identità dell’autore della segnalazione sia assolutamente indispensabile per la difesa di chi viene accusato. Il Whistleblowing rappresenta quindi un ulteriore e importante tassello del sistema di sicurezza di Gruppo Sigel Italia S.r.l SB. Grazie a protocolli sicuri di comunicazione e a sistemi di crittografia il portale:

  • Tutela l’identità del segnalante e non ne consente la rivelazione se non dietro suo esplicito consenso
  • Tutela l’identità del segnalato;
  • Mantiene la riservatezza dell’informazione in ogni contesto successivo alla segnalazione;
  • Consente la gestione informatizzata delle segnalazioni alle funzioni aziendali preposte al ricevimento e alla verifica delle stesse

Scarica PDF: Procedura Whistleblowing

Scarica PDF: FAQ

Scarica PDF: Informativa Privacy


Invia una segnalazione

Informativa Privacy
Prima di inviare la Segnalazione occorre visionare l’informativa privacy riportata sul sito

https://grupposigel.openblow.it